Seleziona una pagina

La provincia

La provincia

La provincia

La provincia di Roma

Fino al 31 dicembre 2014 esisteva come entità autonoma fin dal 1870, poi venne sostituita dalla città metropolitana di Roma Capitale, che ne ha preso le competenze.

La provincia si estendeva per circa 5000 Km quadrati, coprendo quasi un terzo del territorio del Lazio.

Occupava la zona pianeggiante dell’Agro Romano e della Valle del Tevere e dell’Aniene fino ai monti Sabini, Monti Lucretili, Monti Ruffi, Monti Affilani e Monti Simbruini cui si aggiungono le zone dei Monti della Tolfa e dei Monti Sabatini, la zona dei monti Tiburtini, Monti Prenestini, la zona dei Colli Albani e delle propaggini settentrionali dei monti Lepini e l’alta valle del Sacco.

.

La provincia si affaccia sul Mar Tirreno, su cui si sviluppava per circa 130 km il Litorale Romano da Civitavecchia a Torre Astura.

Il territorio è coperto da diversi laghi, quasi tutti di origine vulcanica, che si concentrano nella zona nord-ovest dei monti Sabatini e in quella sud-est dei Colli Albani.

I confini amministrativi della provincia soppressa corrispondono a quelli dell’attuale città metropolitana: a nord con la provincia di Viterbo, a nord-est con la provincia di Rieti, a est con la provincia dell’Aquila e la provincia di Frosinone, a sud-est con la provincia di Latina e a ovest e a sud con il mar Tirreno.

Sono tante le richieste di rimozione amianto in questi ultimi anni: quasi 44 casi in tutta l’ex provincia solo nel 2018, e riguardano per la maggior parte edifici post-guerra.

Gli edifici maggiormente colpiti sono le scuole dove tracce di fibre di amianto sarebbero state individuate non solo nei tetti ma anche nei pavimenti e tra le intercapedini delle pareti.

Contattaci

Contattaci

Da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore dello smaltimento amianto

#RomanaAmbiente

Romana Ambiente il vostro partner per il Bando Inail ISI 2019

Finanziamenti a Fondo Perduto per la Bonifica dell'Amianto

La nostra struttura aziendale è caratterizzata da un’elevata specializzazione dei propri addetti, da un continuo studio delle problematiche ambientali e da una organizzazione flessibile e rapida.

Come Partecipare al Bando Inail ISI 2019Contattaci

ORARI

dal Lunedì al Venerdì
08:00-18:00
Orario Continuato

DOVE SIAMO

Ci troviamo ad Aprilia, in provincia di Latina, a pochi chilometri da Roma, dove potete venire a conoscere. Vi aspettiamo!

TELEFONO

Potete chiamarci nei giorni e orari di apertura per chiederci informazioni, prenotare una visita, per chiederne un preventivo

RECAPITI

Potete contattarci anche via posta elettronica (email), o compilando il modulo di contatto, o tramite uno dei nostri social network