Seleziona una pagina

Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (Inail)

Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (Inail)

Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (Inail)

Inail

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro nasce con l’obiettivo complementare di tutelare le vittime per esposizione, professionale e non professionale, dell’amianto.

I destinatari dell’indennizzo economico, messo a disposizione dell’Istituto ogni anno a chiusura della legge di bilancio con il bando ISI, sono soggetti che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, risultino affetti da mesotelioma contratto o per esposizione familiare a lavoratori impiegati in Italia nella lavorazione dell’amianto o per esposizione ambientale avvenuta sul territorio nazionale.

.

La prestazione economica è fissata nella misura di euro 5.600,00 ed è corrisposta una tantum su istanza dell’avente diritto. Con riferimento all’ “[…] esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell’amianto […]”, la sussistenza dell’esposizione deve risultare dalla documentazione attestante la convivenza in Italia con il familiare in un periodo in cui quest’ultimo era impiegato, sempre in Italia, in una lavorazione che lo esponeva all’amianto.

Anche in questo caso l’insorgenza della patologia deve essere compatibile con i periodi della convivenza.

Con riferimento all’esposizione ambientale, tenuto in considerazione della comprovata diffusione delle fibre di amianto sul territorio nazionale, la prestazione può essere riconosciuta sulla base della documentazione attestante la residenza sul territorio nazionale del soggetto richiedente in periodi compatibili con l’insorgenza del mesotelioma.

Per accedere alla prestazione il richiedente dovrà allegare all’apposita modulistica tutti i certificati sanitari attestanti la patologia insorta, ed inviare l’intera documentazione all’indirizzo fisico o telematico dell’Istituto.

Contattaci-SitoBreve

Da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore dello smaltimento amianto

#RomanaAmbiente

Romana Ambiente il vostro partner per il Bando Inail ISI 2019

Finanziamenti a Fondo Perduto per la Bonifica dell'Amianto

La nostra struttura aziendale è caratterizzata da un’elevata specializzazione dei propri addetti, da un continuo studio delle problematiche ambientali e da una organizzazione flessibile e rapida.

Come Partecipare al Bando Inail ISI 2019Contattaci

ORARI

dal Lunedì al Venerdì
08:00-18:00
Orario Continuato

DOVE SIAMO

Ci troviamo ad Aprilia, in provincia di Latina, a pochi chilometri da Roma, dove potete venire a conoscere. Vi aspettiamo!

TELEFONO

Potete chiamarci nei giorni e orari di apertura per chiederci informazioni, prenotare una visita, per chiederne un preventivo

RECAPITI

Potete contattarci anche via posta elettronica (email), o compilando il modulo di contatto, o tramite uno dei nostri social network