Seleziona una pagina

il Linoleum non è amianto

il Linoleum non è amianto

il Linoleum non è amianto

Facciamo Chiarezza

Il linoleum autentico NON contiene amianto.

Quelli realizzati con l’amianto sono i pavimenti in vinil amianto che per la forte somiglianza sono chiamati impropriamente (anche dagli addetti ai lavori) linoleum. Il Linoleum non è cancerogeno ma il vinil amianto (un pavimento molto simile) lo è.

Il Linoleum è un pavimento realizzato con materie prime di origine naturali quali farina di legno, olio di lino, farina di sughero.

È spesso confuso con le finiture in gomma o con i pavimenti vinilici e tra questi i pavimenti in vinil amianto. Per identificare i cosiddetti pavimenti resilienti (linoleum, vinilici e in gomma) si usa genericamente il termine linoleum.

I pavimenti resilienti sono quei pavimenti differenti dalle classiche coperture dure (piastrelle, listelli in legno…), perché hanno la caratteristica di deformarsi in maniera flessibile riassumendo la configurazione iniziale una volta cessata la sollecitazione esterna.

.

Dato che il linoleum incarna tutte le caratteristiche della resilienza, l’intera classe di materiali che può servire a costruire pavimenti resilienti è spesso chiamata impropriamente linoleum.

Il linoleum non è una classe di materiali, bensì un unico rivestimento naturale ottenuto pressando su una tela di juta un impasto di coloranti, olio di lino, minerali, farina di sughero e altri materiali naturali che non hanno nulla a che vedere con le fibre di amianto.

Il linoleum ha ottime proprietà antibatteriche ed è un materiale sicuro, non cancerogeno.

È prodotto attualmente anche in Italia.

I pavimenti in vinil amianto, invece, non sono più prodotti ma per lungo periodo venivano realizzati soprattutto per l’applicazione in scuole, centri sportivi, ospedali e case di cura.

Contattaci-SitoBreve

Da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore dello smaltimento amianto

#RomanaAmbiente

Romana Ambiente il vostro partner per il Bando Inail ISI 2019

Finanziamenti a Fondo Perduto per la Bonifica dell'Amianto

La nostra struttura aziendale è caratterizzata da un’elevata specializzazione dei propri addetti, da un continuo studio delle problematiche ambientali e da una organizzazione flessibile e rapida.

Come Partecipare al Bando Inail ISI 2019Contattaci

ORARI

dal Lunedì al Venerdì
08:00-18:00
Orario Continuato

DOVE SIAMO

Ci troviamo ad Aprilia, in provincia di Latina, a pochi chilometri da Roma, dove potete venire a conoscere. Vi aspettiamo!

TELEFONO

Potete chiamarci nei giorni e orari di apertura per chiederci informazioni, prenotare una visita, per chiederne un preventivo

RECAPITI

Potete contattarci anche via posta elettronica (email), o compilando il modulo di contatto, o tramite uno dei nostri social network