Seleziona una pagina

la Definizione

la Definizione

la Definizione

L’Amianto

Come da definizione ministeriale, l’amianto è un materiale fibroso, costituito da fibre minerali naturali appartenenti ai silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.

Il suo uso, particolarmente elevato come isolante e coibente nei lavori edili, e secondariamente anche come materiale di rinforzo e supporto per altri manufatti sintetici (mezzi di protezione e tute resistenti al calore), è attualmente proibito per legge:

La liberazione di fibre di amianto da elementi strutturali preesistenti – all’interno degli edifici – può avvenire per lento deterioramento di materiali che lo contengono, oppure per danneggiamento diretto degli stessi da parte degli occupanti o per interventi di manutenzione inappropriata.

.

Ricerche scientifiche, negli anni, hanno attestato gli effetti nocivi per la salute dell’uomo e del lavoratore derivanti dall’utilizzo del materiale, ed in particolare del fibrocemento (o eternit). I rischi maggiori sono legati alla presenza di fibre di amianto nell’aria che, se inalate, si depositano lungo i polmoni e assorbite nelle cavità aeree, provocando a breve e lungo termine danni a carico dell’intero sistema polmonare, fino alla nascita di tumori.

La prevenzione diventa necessaria: essendo un agente pericoloso occorre evitare l’esposizione, anche a livelli minimi; per la procedura di smaltimento e bonifica delle aree inquinate, occorre rivolgersi a strutture e personale altamente specializzato.

Il Ministero della Salute ha legiferato il divieto di produzione ed installazione di materiali in amianto con la legge 257/1992.

Contattaci-SitoBreve

Da oltre 20 anni un punto di riferimento nel settore dello smaltimento amianto

#RomanaAmbiente

Romana Ambiente il vostro partner per il Bando Inail ISI 2019

Finanziamenti a Fondo Perduto per la Bonifica dell'Amianto

La nostra struttura aziendale è caratterizzata da un’elevata specializzazione dei propri addetti, da un continuo studio delle problematiche ambientali e da una organizzazione flessibile e rapida.

Come Partecipare al Bando Inail ISI 2019Contattaci

ORARI

dal Lunedì al Venerdì
08:00-18:00
Orario Continuato

DOVE SIAMO

Ci troviamo ad Aprilia, in provincia di Latina, a pochi chilometri da Roma, dove potete venire a conoscere. Vi aspettiamo!

TELEFONO

Potete chiamarci nei giorni e orari di apertura per chiederci informazioni, prenotare una visita, per chiederne un preventivo

RECAPITI

Potete contattarci anche via posta elettronica (email), o compilando il modulo di contatto, o tramite uno dei nostri social network